Gocciolio,
la tradizione incontra l’innovazione.

Gocciolio è il nuovo brand dell’azienda Italtipici che opera nella produzione di oli di oliva e di oli di semi confezionati. L'azienda è nata a Vietri di Potenza nel 1950 grazie all’intuizione dell’imprenditore Domenico Di Carlo. Oggi Italtipici, con il brand Gocciolio, crede fortemente nello sviluppo di nuovi, moderni e innovativi formati, ideati per assicurare la migliore protezione delle proprietà organolettiche dell'olio e una maggiore fruibilità d'uso. La qualità dell'olio dipende anche dal packaging e Gocciolio è tra i primi oli prodotti in Italia in confezioni Tetra Pak®. Una ricerca condotta dall'Università degli Studi di Perugia ha dimostrato che grazie alla protezione dei contenitori Tetra Pak® dopo 300 giorni, l'olio ha mantenuto l'80% del valore iniziale di composti fenoli e della Vitamina E. Anche dal punto di vista sensoriale il cartone ha dimostrato di essere il contenitore ideale. Gocciolio e Tetra Pak® garantiscono un olio di qualità nell’innovativo formato: infrangibile, leggero e riciclabile.

Per il cliente ci siamo occupati della realizzazione del brand e della progettazione grafica dei packaging della Linea Oli di Oliva: extra vergine 100% italiano, extravergine comunitario, olio di oliva, olio di sansa di oliva. I packaging dell’intera linea Oli di Oliva sono caratterizzati da elementi grafici comuni studiati per rafforzarne la riconoscibilità a scaffale e da cromie distintive e in linea con il settore merceologico. In merito alla progettazione grafica della Linea Oli di Semi: di girasole, di mais, di arachide; si è valorizzato il prodotto caratterizzando i packaging con l’utilizzo di immagini predominanti sul front pack utilizzate per rendere immediatamente riconoscibili i prodotti che sono caratterizzati dall’innovativo ma insolito packaging in Tetra Pak®.